Dal prato di Sant’Orso di Cogne domenica 1° febbraio, il lungo serpente multicolore dei partecipanti della Marciagranparadiso si allunga lungo i 40 km di una tra le più famose competizioni di gran fondo a tecnica classica italiana.
La dedizione alla pratica di questa disciplina sportiva e le particolari capacità di organizzare manifestazioni a livello internazionale sono diventate negli anni il biglietto da visita della comunità di Cogne, il centro più grande del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Il percorso della Marciagranparadiso è considerato tra i più spettacolari e tecnici di tutte le gran fondo italiane, ed i suoi 40 chilometri che si snodano interamente all’interno del Parco del Gran Paradiso ne fanno una gara davvero unica, immersa nel silenzio e nella maestosità delle vette valdostane che negli anni hanno visto transitare atleti di grande prestigio.
Nelle passate edizioni sono stati molti i nomi illustri che hanno apposto la propria firma sull’albo d’oro di questa manifestazione valdostana, ne citiamo solo alcuni: Maurilio De Zolt, Maria Canins Bonaldi, Silvano Barco, Marco Albarello, Giorgio Vanzetta, Guidina Dal Sasso, Odd Bjørn Hjelmeset, Johann Mühlegg, Cristina Paluselli, Giorgio Di Centa, Gabriella Paruzzi, Fabio Pasini, Elisa Brocard, Alexis Jeannerod, Flavia Caminada, Mikael Abram, Clément Parisse, Maurice Magnificat. Nomi che non hanno certo bisogno di presentazioni e che qualificano ancor più questo evento.
La Marciagranparadiso fa parte del circuito internazionale Ski Classics Challengers.
Per informazioni:
Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne
P.zza Chanoux, 33
11012 COGNE
0165 74835
info@marciagranparadiso.it
www.marciagranparadiso.it
