/

Info utili


News

Tutte le novità e gli eventi organizzati sul territorio della Valle d'Aosta.


Musicastelle Outdoor

Musicastelle Outdoor

Le montagne della Valle d’Aosta fanno da cornice a diversi concerti gratuiti all’aperto con artisti di fama nazionale:

sabato 2 luglio 2022 – Concerto di La Rappresentante di Lista
sabato 9 luglio 2022 – Concerto di Mannarino
sabato 10 settembre 2022 – Concerto di Francesco Gabbani
sabato 17 settembre 2022 – Concerto di Roberto Vecchioni

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Concerto gratuito, esclusivamente su prenotazione.
Accesso prioritario alla prenotazione per chi abbina al concerto un pernottamento in una struttura ricettiva della Valle d’Aosta soltanto tramite il portale www.bookingvalledaosta.it.
Postazioni limitate sull’erba.

Per informazioni:
Ufficio del turismo - Aosta
Piazza Porta Praetoria, 3
11100 AOSTA (AO)
Telefono: (+39) 0165.236627
E-mail: aosta@turismo.vda.it
Internet: https://www.musicastellevda.it/
Alpages Ouverts

Alpages Ouverts

Anche quest’anno i turisti in vacanza in Valle d’Aosta potranno trascorrere una intera giornata in alpeggio insieme a chi lavora per tutta l’estate allevando gli animali in alta montagna.

Saranno proposte le visite guidate e il pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.

Suoni, profumi e sapori della vita d’alpeggio alla scoperta della Fontina DOP e… non solo!

Per informazioni:
A.R.E.V.
11100 AOSTA (AO)
Telefono: +39.0165.34510
Internet: www.arev.it
Telefono: (+39) 344 1328497
Foura Totte

Foura Totte

Quattro giorni di shopping dal 2 al 5 giugno nei negozi esclusivi di Courmayeur fra moda, glamour e abbigliamento sportivo. Lasciati tentare dalle occasioni imperdibili e dal fascino del Made in Italy di cui Courmayeur è protagonista da sempre. Una quarantina di esercizi commerciali sono pronti a proporti i loro migliori marchi a prezzi scontati e a farti vivere quattro giornate di shopping di alta qualità ai piedi del Monte Bianco.

Goditi un fine settimana di primavera a Courmayeur facendo shopping!

I negozi in questa occasione mettono fuori tutto dai negozi (foura totte in dialetto valdostano), esponendo i loro oggetti e prodotti su un banchetto all’aperto come se fosse un grande mercatino en plein air. Una festa dei commercianti e una festa per il pubblico. Abbigliamento, oggetti e arredi per la casa, prodotti d’artigianato e alimentari: un po’ di tutto.

Per informazioni:
Comité de Courmayeur
11013 COURMAYEUR (AO)
E-mail: comitecourmayeur@gmail.com
Mostra dei Ghiacciai

Mostra dei Ghiacciai

I ghiacciai raccontano il nostro passato e il nostro futuro. La mostra Earth’s Memory, presente al Forte di Bard fino al 18 novembre, presenta in anteprima mondiale i risultati del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”, il viaggio fotografico-scientifico ideato e diretto dal fotografo Fabiano Ventura. Promossa e organizzata dal Forte di Bard, Earth’s Memory raccoglie un percorso lungo 13 anni, nato per documentare e mostrare gli sconvolgenti effetti dei cambiamenti climatici sul pianeta.

Attraverso la rappresentazione fotografica dei ghiacciai, grazie alla forza delle immagini contemporanee e al raffronto con le identiche inquadrature immortalate dai grandi maestri del passato prima della crisi climatica, la mostra comunica in modo inequivocabile gli effetti del riscaldamento globale sugli ecosistemi, proponendo al visitatore un’intensa riflessione sul rapporto che lega la specie umana e l’ambiente naturale.

La mostra ha ricevuto il patrocinio dell’Unesco e vanta una collaborazione scientifico divulgativa con l’Esa (European Space Agency), che ha realizzato appositamente per il progetto espositivo di Bard grafiche animate che presentano i risultati scientifici sulle immagini satellitari relative alle zone geografiche oggetto delle spedizioni del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”.

Per informazioni:
Associazione Forte di Bard
Telefono: (+39) 0125.833811
E-mail: info@fortedibard.it
Internet: www.fortedibard.it
Osservatorio astronomico

Osservatorio astronomico

Ultimato nel 2003, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta è una struttura unica nel suo genere per le caratteristiche e la varietà della strumentazione disponibile. Oltre a una stazione meteorologica, è corredato da un laboratorio eliofisico, una sala informatica, un percorso didattico costituito da due mostre interne e da un “Sentiero dei Pianeti” ovvero una serie di pannelli illustrativi sul Sistema Solare.

La strumentazione astronomica installata presso l’Osservatorio è tra le più importanti tra quelle italiane ed europee.Queste moderne attrezzature consentono di realizzare ricerche scientifiche di alto livello, attività didattiche per insegnanti e studenti e divulgazione astronomica di qualità.

Le visite guidate sono su prenotazione:
visita diurna (1 ora) – illustrazione delle attività di ricerca con la descrizione degli strumenti scientifici, osservazione diretta del Sole e del suo spettro nel laboratorio eliofisico e collegamento via web con sonde spaziali della NASA e dell’agenzia Spaziale Europea (ESA).
visita notturna (2 ore) – osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi dalla terrazza didattica con la descrizione delle principali costellazioni visibili e degli oggetti celesti osservati al telescopio.

Per informazioni:
Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS
11020 NUS (AO)
Telefono:+39 0165 770050
E-mail: info@oavda.it
Internet: www.oavda.it
Lo Tsaven - Campagna Amica

Lo Tsaven - Campagna Amica

Dal 2002 la “Coldiretti Valdostana” con l’affiliata “Tera Nouva” – associazione valdostana dei produttori biologici e biodinamici – organizza un mercatino mensile gestito direttamente dagli agricoltori nel cuore della città di Aosta, proprio sotto i portici di piazza Emilio Chanoux.

Il mercatino ha come simbolo “lo tsaven”, che nel dialetto locale, il “patois”, indica la cesta dove si mettevano gli ortaggi, la frutta e tutto quanto destinato all’alimentazione, oggetto presente presso qualsiasi famiglia contadina. L’appuntamento è – generalmente – la seconda domenica di ogni mese ma il calendario può a volte essere modificato per evitare sovrapposizioni con altre manifestazioni.

Si tratta di una iniziativa promossa da Agrimercato Aosta – Coldiretti nell’ambito del Progetto Campagna Amica che ha come obiettivo quello di far conoscere i prodotti della Terra con particolare riferimento a quelli della Valle d’Aosta. la proposta è quella di far avvicinare e quindi dialogare produttore e cittadino consumatore trasmettendo le qualità, la stagionalità dei prodotti del settore agroalimentare.

Per informazioni:
Associazione Agrimercato Aosta
Loc Borgnalle 10/L
11100 AOSTA (AO)
Telefono: +39 0165 262143
E-mail: valledaosta@campagnamica.it
Internet: www.campagnamica.it