/

Info utili


News

Tutte le novità e gli eventi organizzati sul territorio della Valle d'Aosta.


Trofeo calcio Snoopy

Trofeo calcio Snoopy

Giunto alla 7a edizione il Trofeo Valle d’Aosta Calcio – nel 2018 targato “2° Snoopy Trophy” – si ricandida come torneo ideale per chiudere l’anno calcistico e inaugurare le vacanze scolastiche. La manifestazione ripropone l’apprezzata formula degli anni passati, con la collaborazione delle diverse società sportive locali e il coinvolgimento della Valle d’Aosta, da Courmayeur a Pont-Saint-Martin.

Il torneo è riservato alle categorie Esordienti 2005, Esordienti 2006, Pulcini 2007, Pulcini 2008, Primi Calci 2009, Primi Calci 2010, Piccoli Amici 2011, Piccoli Amici 2012, Calcio Femminile U16, Calcio a 5 U19, Calcio a 5 U17,Calcio a 5 U15, Calcio a 5 U13, Calcio a 5 Pulcini e Calcio a 5 Primi Calci.

Tutte le squadre partecipanti sono coinvolte in un articolato programma sportivo e ludico e si affronteranno giocando su vari campi sportivi della Valle d’Aosta dal 14 al 17 giugno. Nell’area verde Les Iles di Gressan, viene allestito il Villaggio Snoopy area dedicata all’animazione con truccabimbi, disegnatori, lab con nutrizionisti, giochi all’aria aperta e tantissime sorprese per tutti.

Per informazioni:
Comité Sportif du Val d'Aoste
11020 GRESSAN (AO)
Telefono: (+39) 334 9997664 - (+39) 329 8643580
Internet: www.snoopytrophyvda.it
Voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera per singoli, coppie e famiglie con partenza da Aosta tutti i weekend. Inoltre sono previsti decolli tutte le mattine su prenotazione con condizioni meteo ottimali

Appuntamento al mattino ore 7.30. Volo della durata di un ora con decollo alle ore 9.00 ad un altezza da 2.500 mt ai 3.000 mt., su prenotazione con conferma meteo il giorno prima del volo.

Per informazioni:
Charbonnier Mongolfiere
11100 AOSTA (AO)
Telefono: 0165 765525 - 339.8526950 (Igor) - 335.207196 (Nello)
E-mail: info@mongolfiere.it
Internet: www.mongolfiere.it
Wildlife Photographer

Wildlife Photographer

Al Forte di Bard si terrà dal 16 febbraio al 10 giugno l’anteprima italiana della 53esima edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. La spettacolare roccaforte all’ingresso della Valle d’Aosta ospita per il nono anno consecutivo, la prima tappa del tour italiano della mostra che ogni anno premia gli scatti più belli del mondo animale e vegetale.

Cento foto realizzate nell’arco del 2017 racconteranno con sorprendente maestria la natura in tutti i suoi aspetti, catturando dettagli affascinanti e paesaggi mozzafiato che i visitatori potranno scoprire in anteprima assoluta come in un viaggio attraverso i luoghi più straordinari della terra.

Per informazioni:
Forte di Bard
11020 BARD (AO)
Telefono: 0125 833811
E-mail: info@fortedibard.it
Internet: http://www.fortedibard.it
La Montblanc Gran Fondo

La Montblanc Gran Fondo

La Mont Blanc Gran Fondo è una gara di ciclismo su strada che prevede tre percorsi con lunghezze e particolarità diverse tutti con partenza e arrivo a Courmayeur in Piazza della Chiesa:

Granfondo da 120 chilometri e 3000 metri di dislivello – una vera tappa alpina.
Mediofondo da 90 chilometri e 1900 metri di dislivello – un evento imperdibile per gli amanti della natura.
Corto da 45 chilometri e 1050 metri di dislivello – gara che percorre le strade della valle del Monte Bianco.

La gara, che si svolgerà domenica 24 giugno, fa parte del Circuito Coppa Piemonte, il più importante circuito granfondistico nazionale, e, da quest’anno, entra a far parte di FollowYourPassion, la collezione di eventi nelle più belle location d’Italia.

Per informazioni:
La Mont Blanc
11013 COURMAYEUR (AO)
Telefono: +39 344 1100265
Internet: www.followyourpassion.it
Osservatorio astronomico

Osservatorio astronomico

Ultimato nel 2003, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta è una struttura unica nel suo genere per le caratteristiche e la varietà della strumentazione disponibile. Oltre a una stazione meteorologica, è corredato da un laboratorio eliofisico, una sala informatica, un percorso didattico costituito da due mostre interne e da un “Sentiero dei Pianeti” ovvero una serie di pannelli illustrativi sul Sistema Solare.

La strumentazione astronomica installata presso l’Osservatorio è tra le più importanti tra quelle italiane ed europee.Queste moderne attrezzature consentono di realizzare ricerche scientifiche di alto livello, attività didattiche per insegnanti e studenti e divulgazione astronomica di qualità.

Le visite guidate sono su prenotazione:
visita diurna (1 ora) – illustrazione delle attività di ricerca con la descrizione degli strumenti scientifici, osservazione diretta del Sole e del suo spettro nel laboratorio eliofisico e collegamento via web con sonde spaziali della NASA e dell’agenzia Spaziale Europea (ESA).
visita notturna (2 ore) – osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi dalla terrazza didattica con la descrizione delle principali costellazioni visibili e degli oggetti celesti osservati al telescopio.

Il Planetario ha ricevuto il Certificato di Eccellenza 2016 di TripAdvisor.

Per informazioni:
Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS
11020 NUS (AO)
Telefono:+39 0165 770050
E-mail: info@oavda.it
Internet: www.oavda.it
Lo Tsaven - Campagna Amica

Lo Tsaven - Campagna Amica

Dal 2002 la “Coldiretti Valdostana” con l’affiliata “Tera Nouva” – associazione valdostana dei produttori biologici e biodinamici – organizza un mercatino mensile gestito direttamente dagli agricoltori nel cuore della città di Aosta, proprio sotto i portici di piazza Emilio Chanoux.

Il mercatino ha come simbolo “lo tsaven”, che nel dialetto locale, il “patois”, indica la cesta dove si mettevano gli ortaggi, la frutta e tutto quanto destinato all’alimentazione, oggetto presente presso qualsiasi famiglia contadina. L’appuntamento è – generalmente – la seconda domenica di ogni mese ma il calendario può a volte essere modificato per evitare sovrapposizioni con altre manifestazioni.

Si tratta di una iniziativa promossa da Agrimercato Aosta – Coldiretti nell’ambito del Progetto Campagna Amica che ha come obiettivo quello di far conoscere i prodotti della Terra con particolare riferimento a quelli della Valle d’Aosta. la proposta è quella di far avvicinare e quindi dialogare produttore e cittadino consumatore trasmettendo le qualità, la stagionalità dei prodotti del settore agroalimentare.

Per informazioni:
Associazione Agrimercato Aosta
Loc Borgnalle 10/L
11100 AOSTA (AO)
Telefono: +39 0165 262143
E-mail: valledaosta@campagnamica.it
Internet: www.campagnamica.it