/

Info utili


News

Tutte le novità e gli eventi organizzati sul territorio della Valle d'Aosta.


Voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera per singoli, coppie e famiglie con partenza da Aosta tutti i weekend. Inoltre sono previsti decolli tutte le mattine su prenotazione con condizioni meteo ottimali

Appuntamento al mattino ore 7.30. Volo della durata di un ora con decollo alle ore 9.00 ad un altezza da 2.500 mt ai 3.000 mt., su prenotazione con conferma meteo il giorno prima del volo.

Per informazioni:
Charbonnier Mongolfiere
11100 AOSTA (AO)
Telefono: 0165 765525 - 339.8526950 (Igor) - 335.207196 (Nello)
E-mail: info@mongolfiere.it
Internet: www.mongolfiere.it
Telefono Azzurro

Telefono Azzurro

Sabato 30 marzo torna "Diamo una Manche al Telefono Azzurro": gara benefica di sci alpino e snowboard aperta a tutti che ogni anno raccoglie sulle piste di La Thuile più di 400 partecipanti di tutte le età.

Bambini, adulti e maestri di sci sono chiamati a sfidarsi in due gare – una di sci alpino, specialità Slalom Gigante, e una di Snowboard, specialità Slalom Gigante – nel nome di Telefono Azzurro, associazione che promuove il rispetto totale dei diritti dei fanciulli e degli adolescenti e li tutela da abusi e violenze che possono pregiudicare il benessere e il percorso di crescita. Il ricavato delle quote di iscrizione infatti, è interamente devoluto al Telefono Azzurro.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, sul palco allestito nella piazza delle Funivie, verranno premiati i vincitori. Saliranno sul podio i primi 3 classificati di ogni categoria, e, come consuetudine, al di là dei risultati di classifica, saranno chiamati anche tutti i bimbi partecipanti alla gara, fino alla categoria dei cuccioli, per ricevere un piccolo dono. A seguire, è prevista una ricca estrazione di premi tra tutti coloro che saranno in possesso del pettorale.

Per informazioni:
Funivie Piccolo San Bernardo
Fraz. Entrèves, 149
11016 LA THUILE (AO)
Telefono:(+39) 0165.884150
E-mail: info@lathuile.net
Internet: www.lathuile.it
Les Mots

Les Mots

Il Festival "Les Mots", giunto alla sua decima edizione, si svolge in Piazza Chanoux, nel cuore di Aosta, con l’allestimento di una struttura che contiene una libreria temporanea aperta al pubblico con orario continuato, a cura dei librai della città, allietata da interventi musicali. Presenti inoltre uno Spazio Assaggi, dedicato alla cultura del territorio e con uno Spazio Autori che ospita gli incontri e gli eventi del Festival.

Dal 20 aprile al 5 maggio, uomini di cultura e di scienza, artisti, giornalisti, scrittori e poeti raccontano come la parola possa cambiare le coscienze e il mondo.

Gli incontri e gli eventi sono l’occasione per presentare le novità editoriali, raccontare il tema scelto, per il 2019 la tenacia, e affrontare temi culturali e civili contemporanei.

Per informazioni:
Dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali
Piazza Deffeyes, 1
11100 AOSTA (AO)
Telefono: (+39) 0165.273417
Telefono: (+39) 0165.273457
E-mail: d-promozione@regione.vda.it
Il mondo di Jacovitti

Il mondo di Jacovitti

Sono oltre 250 i disegni originali del grande artista attraverso cui sarà possibile ricostruire il percorso di una carriera durata quasi sessant’anni che ha portato il celebre fumettista Jacovitti a creare alcuni personaggi indimenticabili che hanno accompagnato intere generazioni di ragazzi.

Schizzi, vignette, tavole di fumetti e illustrazioni compongono l’articolato percorso espositivo della mostra di Aosta presso il Centro Saint-Bénin dal 27 ottobre al 28 aprile 2019, con alcune vere “chicche” che si potranno vedere in originale per la prima volta.

Tra queste alcune tavole realizzate per oggetti promozionali, 60 disegni di figurine realizzate nel 1954 per l’albo de Il Vittorioso “Genti d’ogni paese” in cui l’estro di Jacovitti spazia per i 5 continenti raffigurando a modo suo ogni popolo. Saranno esposte inoltre alcune tra le prime tavole disegnate e tra queste spiccano per bellezza i disegni di “Pippo e la guerra”, “Mandrago”, “L’Onorevole Tarzan”, “Pippo in montagna”, “Giacinto corsaro dipinto” e “Oreste il guastafeste” recentemente tornate in possesso della figlia. Si passerà poi dalle tavole del mitico “Diario Vitt” realizzato dal 1949 al 1980, vera icona degli studenti di quegli anni, ai diari realizzati da Jac negli anni Ottanta.

Per informazioni:
Assessorato regionale Istruzione e Cultura - Attività espositive
Piazza Roncas 12
11100 AOSTA (AO)
Telefono: 0165.275937
Internet: http://www.regione.vda.it/cultura/mostre_musei/mostre/expo_i.asp
Osservatorio astronomico

Osservatorio astronomico

Ultimato nel 2003, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta è una struttura unica nel suo genere per le caratteristiche e la varietà della strumentazione disponibile. Oltre a una stazione meteorologica, è corredato da un laboratorio eliofisico, una sala informatica, un percorso didattico costituito da due mostre interne e da un “Sentiero dei Pianeti” ovvero una serie di pannelli illustrativi sul Sistema Solare.

La strumentazione astronomica installata presso l’Osservatorio è tra le più importanti tra quelle italiane ed europee.Queste moderne attrezzature consentono di realizzare ricerche scientifiche di alto livello, attività didattiche per insegnanti e studenti e divulgazione astronomica di qualità.

Le visite guidate sono su prenotazione:
visita diurna (1 ora) – illustrazione delle attività di ricerca con la descrizione degli strumenti scientifici, osservazione diretta del Sole e del suo spettro nel laboratorio eliofisico e collegamento via web con sonde spaziali della NASA e dell’agenzia Spaziale Europea (ESA).
visita notturna (2 ore) – osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi dalla terrazza didattica con la descrizione delle principali costellazioni visibili e degli oggetti celesti osservati al telescopio.

Il Planetario ha ricevuto il Certificato di Eccellenza 2016 di TripAdvisor.

Per informazioni:
Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS
11020 NUS (AO)
Telefono:+39 0165 770050
E-mail: info@oavda.it
Internet: www.oavda.it
Lo Tsaven - Campagna Amica

Lo Tsaven - Campagna Amica

Dal 2002 la “Coldiretti Valdostana” con l’affiliata “Tera Nouva” – associazione valdostana dei produttori biologici e biodinamici – organizza un mercatino mensile gestito direttamente dagli agricoltori nel cuore della città di Aosta, proprio sotto i portici di piazza Emilio Chanoux.

Il mercatino ha come simbolo “lo tsaven”, che nel dialetto locale, il “patois”, indica la cesta dove si mettevano gli ortaggi, la frutta e tutto quanto destinato all’alimentazione, oggetto presente presso qualsiasi famiglia contadina. L’appuntamento è – generalmente – la seconda domenica di ogni mese ma il calendario può a volte essere modificato per evitare sovrapposizioni con altre manifestazioni.

Si tratta di una iniziativa promossa da Agrimercato Aosta – Coldiretti nell’ambito del Progetto Campagna Amica che ha come obiettivo quello di far conoscere i prodotti della Terra con particolare riferimento a quelli della Valle d’Aosta. la proposta è quella di far avvicinare e quindi dialogare produttore e cittadino consumatore trasmettendo le qualità, la stagionalità dei prodotti del settore agroalimentare.

Per informazioni:
Associazione Agrimercato Aosta
Loc Borgnalle 10/L
11100 AOSTA (AO)
Telefono: +39 0165 262143
E-mail: valledaosta@campagnamica.it
Internet: www.campagnamica.it