/

Info utili


News

Tutte le novità e gli eventi organizzati sul territorio della Valle d'Aosta.


Gran Galà del ghiaccio

Gran Galà del ghiaccio

Per la prima volta nella magnifica cornice di Courmayeur: il Golden Skate Awards. Il 29 dicembre 2017 il Courmayeur Mountain Sport Center, a partire dalle ore 18.00, diventerà il luogo dove si potranno ammirare i grandi campioni della disciplina.

Il pubblico potrà vivere in prima persona le evoluzioni e le emozioni che solo il pattinaggio sa dare: velocità, forza, eleganza, tecnica e brivido sono le componenti che hanno reso questo spettacolo unico e avvincente.

Quest’anno brilleranno in pista importanti guest stars a cominciare dalla campionessa del mondo che incanta per stile e maestria, l’italiana Carolina Kostner, e dallo svizzero plurimedagliato Stéphane Lambiel, il piccolo principe del ghiaccio. In pista anche la campionessa mondiale Elizaveta Tuktamyševa. In dieci edizioni sono stati premiati con il Golden Skate Award tutti i migliori pattinatori del mondo che si sono esibiti, tra Milano, Torino e Bolzano, di fronte ad un pubblico sempre entusiasta.

Giunto alla sua undicesima edizione, Golden Skate Awards non manca di rinnovare, anche per l’appuntamento del 29 Dicembre, tutti gli ingredienti per uno spettacolo unico ed imperdibile. Musica dal vivo con il Sunshine Gospel Choir che accompagnerà i pattinatori mentre lasciano la loro scia sulla splendida pista di ghiaccio di Courmayeur.

Per informazioni:
Centro Servizi Courmayeur
Piazzale Monte Bianco, 3
11013 COURMAYEUR (AO)
E-mail: info@courmayeurmontblanc.it
Internet: www.courmayeurmontblanc.it
Voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera per singoli, coppie e famiglie con partenza da Aosta tutti i weekend. Inoltre sono previsti decolli tutte le mattine su prenotazione con condizioni meteo ottimali

Appuntamento al mattino ore 7.30. Volo della durata di un ora con decollo alle ore 9.00 ad un altezza da 2.500 mt ai 3.000 mt., su prenotazione con conferma meteo il giorno prima del volo.

Per informazioni:
Charbonnier Mongolfiere
11100 AOSTA (AO)
Telefono: 0165 765525 - 339.8526950 (Igor) - 335.207196 (Nello)
E-mail: info@mongolfiere.it
Internet: www.mongolfiere.it
Marché Vert Noël

Marché Vert Noël

Tra fine novembre e gennaio, il mercatino natalizio “Marché Vert Noël” trasforma un angolo di Aosta — l’area archeologica del Teatro Romano — in un villaggio alpino.

Ogni giorno, i visitatori possono curiosare lungo le “vie” del villaggio alla ricerca di idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo, ispirazioni nordiche… lussi piccoli e abbordabili per respirare insieme aria di festa.

Le produzioni artigianali esposte comprendono candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, oggetti e mobili di antiquariato, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.

Per informazioni:
Comune di Aosta - Ufficio turismo
Piazza Chanoux, 1
11100 AOSTA (AO)
Telefono: +39 0165 300 366
E-mail: turismo@comune.aosta.it
Avant la Bataille

Avant la Bataille

Dal 1° novembre al 7 gennaio 2018 a Morgex, presso la sala mostre della Tour de l’Archet, si possono ammirare i disegni realizzati con la tecnica della grafite su carta di Luisella Perrod, che immortalano attimi in cui le mucche protagoniste, le "Reines" combattono per accaparrarsi il titolo di regina.

La mostra dal titolo "Avant la Bataille...Reines à Morgex", prevede anche l'esposizione dei "Carà" i campanacci di Andrea Chevalier di Pré-Saint-Didier.

Per informazioni:
Pro Loco Morgex
Place de l'Archet, 6
11017 MORGEX (AO)
Telefono: 0165 809912
E-mail: info@prolocomorgex.it
Internet: www.facebook.com/Bataille-de-reines-disegni
Osservatorio astronomico

Osservatorio astronomico

Ultimato nel 2003, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta è una struttura unica nel suo genere per le caratteristiche e la varietà della strumentazione disponibile. Oltre a una stazione meteorologica, è corredato da un laboratorio eliofisico, una sala informatica, un percorso didattico costituito da due mostre interne e da un “Sentiero dei Pianeti” ovvero una serie di pannelli illustrativi sul Sistema Solare.

La strumentazione astronomica installata presso l’Osservatorio è tra le più importanti tra quelle italiane ed europee.Queste moderne attrezzature consentono di realizzare ricerche scientifiche di alto livello, attività didattiche per insegnanti e studenti e divulgazione astronomica di qualità.

Le visite guidate sono su prenotazione:
visita diurna (1 ora) – illustrazione delle attività di ricerca con la descrizione degli strumenti scientifici, osservazione diretta del Sole e del suo spettro nel laboratorio eliofisico e collegamento via web con sonde spaziali della NASA e dell’agenzia Spaziale Europea (ESA).
visita notturna (2 ore) – osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi dalla terrazza didattica con la descrizione delle principali costellazioni visibili e degli oggetti celesti osservati al telescopio.

Il Planetario ha ricevuto il Certificato di Eccellenza 2016 di TripAdvisor.

Per informazioni:
Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS
11020 NUS (AO)
Telefono:+39 0165 770050
E-mail: info@oavda.it
Internet: www.oavda.it
Lo Tsaven - Campagna Amica

Lo Tsaven - Campagna Amica

Dal 2002 la “Coldiretti Valdostana” con l’affiliata “Tera Nouva” – associazione valdostana dei produttori biologici e biodinamici – organizza un mercatino mensile gestito direttamente dagli agricoltori nel cuore della città di Aosta, proprio sotto i portici di piazza Emilio Chanoux.

Il mercatino ha come simbolo “lo tsaven”, che nel dialetto locale, il “patois”, indica la cesta dove si mettevano gli ortaggi, la frutta e tutto quanto destinato all’alimentazione, oggetto presente presso qualsiasi famiglia contadina. L’appuntamento è – generalmente – la seconda domenica di ogni mese ma il calendario può a volte essere modificato per evitare sovrapposizioni con altre manifestazioni.

Si tratta di una iniziativa promossa da Agrimercato Aosta – Coldiretti nell’ambito del Progetto Campagna Amica che ha come obiettivo quello di far conoscere i prodotti della Terra con particolare riferimento a quelli della Valle d’Aosta. la proposta è quella di far avvicinare e quindi dialogare produttore e cittadino consumatore trasmettendo le qualità, la stagionalità dei prodotti del settore agroalimentare.

Per informazioni:
Associazione Agrimercato Aosta
Loc Borgnalle 10/L
11100 AOSTA (AO)
Telefono: +39 0165 262143
E-mail: valledaosta@campagnamica.it
Internet: www.campagnamica.it