/

Info utili


News

Tutte le novità e gli eventi organizzati sul territorio della Valle d'Aosta.


Voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera per singoli, coppie e famiglie con partenza da Aosta tutti i weekend. Inoltre sono previsti decolli tutte le mattine su prenotazione con condizioni meteo ottimali

Appuntamento al mattino ore 7.30. Volo della durata di un ora con decollo alle ore 9.00 ad un altezza da 2.500 mt ai 3.000 mt., su prenotazione con conferma meteo il giorno prima del volo.

Per informazioni:
Charbonnier Mongolfiere
11100 AOSTA (AO)
Telefono: 0165 765525 - 339.8526950 (Igor) - 335.207196 (Nello)
E-mail: info@mongolfiere.it
Internet: www.mongolfiere.it
Alpages Ouverts

Alpages Ouverts

Ogni anno, tra luglio e agosto, una serie di appuntamenti invitano a trascorrere una intera giornata in alpeggio insieme a chi lavora per tutta l’estate in alta montagna allevando gli animali: visite guidate, pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.

La formula di Alpages Ouverts è semplice: i visitatori sono invitati a conoscere il ritmo della giornata, le attività, gli attrezzi, tutto quello che è legato alla dimensione dell’alpeggio, attraverso percorsi guidati che mostrano cosa succede nei vari spazi dell’alpeggio, in particolare nella casera, dove nasce la prelibata Fontina DOP.

Una parte del programma è interamente dedicato ai bambini, con una serie di giochi ed animazioni che permettono un approccio ludico al lavoro della montagna.

Gli alpeggi:
27/07 Alpeggio Plan Vény – Courmayeur
03/08 Alpeggio Cort – Chamois
10/08 Alpeggio Mont Milian – Perloz
14/08 Alpeggio By de Farinet – Ollomont
17/08 Alpeggio Flassin – Saint-Oyen
24/08 Alpeggio La Seutse – Valtournenche

Per informazioni:
A.R.E.V.
Loc. Borgnalle, 10/L
11100 AOSTA (AO)
Telefono: (+39) 347 2953764
E-mail: arev@arev.it
Internet: www.arev.it
Non solo Show Cooking

Non solo Show Cooking

Quest'estate 2019 torna in valle "Non solo Show Cooking", mercatini di prodotti agroalimentari della Valle d’Aosta, in varie località della regione, durante i quali Chef esperti realizzano piatti di eccellenza con prodotti locali.

Ogni appuntamento prevede uno specifico focus tematico dove gli Chef valdostani utilizzano i prodotti del territorio proposti, interpretandoli secondo il loro estro, nella realizzazione di finger food e ricette prelibate.

Cento posti a sedere sono riservati alla giuria popolare che degusta e valuta i piatti preparati e gli abbinamenti con le bevande locali valdostane. L'appuntamento sulla piazza di Pré-Saint-Didier è fissato per lunedì 19 agosto.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Ufficio del Turismo di Aosta
Piazza Porta Pretoria 3
11100 AOSTA (AO)
Telefono: 0165.236627
E-mail: aosta@turismo.vda.it
Internet: www.lovevda.it
Visite magazzino fontina

Visite magazzino fontina

Tutti i giovedì di luglio e agosto la Pro Loco di Pré-Saint-Didier organizza la visita guidata del suggestivo magazzino per la conservazione della Fontina DOP con la guida turistica Donato Arcaro e l’agrotecnico Hervé Lale Murix.

Al termine degustazione dei formaggi Fontina D.O.P., Bleu d’Aoste, Toma Mont Fleury, dolce integrale Farin’el di Bonne Vallée, Pane Nero, Salse per formaggi di Alpenzù, con abbinamento ai vini D.O.P. della Cave Mont Blanc de Morgex et de La Salle: dal vitigno Prié Blanc biotipo autoctono e dai vigneti più alti d’Europa, vino bianco fermo, spumante secco e spumante dolce, ed inoltre succo di mela di montagna “Les Pommes du Mont Blanc” di Chiara Cristoforetti.

Si consiglia di portare golfino/pile da indossare all’interno. Bambini: preferibile da 6 anni. Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, presso la Pro-Loco con pagamento all’iscrizione.

Per informazioni:
Pro Loco Pré-Saint-Didier
Piazza Vittorio Emanuele II, 15
11010 PRE' SAINT DIDIER (AO)
Telefono: +39 0165 87817
E-mail: turismo.psd@gmail.com
Osservatorio astronomico

Osservatorio astronomico

Ultimato nel 2003, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta è una struttura unica nel suo genere per le caratteristiche e la varietà della strumentazione disponibile. Oltre a una stazione meteorologica, è corredato da un laboratorio eliofisico, una sala informatica, un percorso didattico costituito da due mostre interne e da un “Sentiero dei Pianeti” ovvero una serie di pannelli illustrativi sul Sistema Solare.

La strumentazione astronomica installata presso l’Osservatorio è tra le più importanti tra quelle italiane ed europee.Queste moderne attrezzature consentono di realizzare ricerche scientifiche di alto livello, attività didattiche per insegnanti e studenti e divulgazione astronomica di qualità.

Le visite guidate sono su prenotazione:
visita diurna (1 ora) – illustrazione delle attività di ricerca con la descrizione degli strumenti scientifici, osservazione diretta del Sole e del suo spettro nel laboratorio eliofisico e collegamento via web con sonde spaziali della NASA e dell’agenzia Spaziale Europea (ESA).
visita notturna (2 ore) – osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi dalla terrazza didattica con la descrizione delle principali costellazioni visibili e degli oggetti celesti osservati al telescopio.

Il Planetario ha ricevuto il Certificato di Eccellenza 2016 di TripAdvisor.

Per informazioni:
Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS
11020 NUS (AO)
Telefono:+39 0165 770050
E-mail: info@oavda.it
Internet: www.oavda.it
Lo Tsaven - Campagna Amica

Lo Tsaven - Campagna Amica

Dal 2002 la “Coldiretti Valdostana” con l’affiliata “Tera Nouva” – associazione valdostana dei produttori biologici e biodinamici – organizza un mercatino mensile gestito direttamente dagli agricoltori nel cuore della città di Aosta, proprio sotto i portici di piazza Emilio Chanoux.

Il mercatino ha come simbolo “lo tsaven”, che nel dialetto locale, il “patois”, indica la cesta dove si mettevano gli ortaggi, la frutta e tutto quanto destinato all’alimentazione, oggetto presente presso qualsiasi famiglia contadina. L’appuntamento è – generalmente – la seconda domenica di ogni mese ma il calendario può a volte essere modificato per evitare sovrapposizioni con altre manifestazioni.

Si tratta di una iniziativa promossa da Agrimercato Aosta – Coldiretti nell’ambito del Progetto Campagna Amica che ha come obiettivo quello di far conoscere i prodotti della Terra con particolare riferimento a quelli della Valle d’Aosta. la proposta è quella di far avvicinare e quindi dialogare produttore e cittadino consumatore trasmettendo le qualità, la stagionalità dei prodotti del settore agroalimentare.

Per informazioni:
Associazione Agrimercato Aosta
Loc Borgnalle 10/L
11100 AOSTA (AO)
Telefono: +39 0165 262143
E-mail: valledaosta@campagnamica.it
Internet: www.campagnamica.it