/

Info utili


News

Tutte le novità e gli eventi organizzati sul territorio della Valle d'Aosta.


Voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera per singoli, coppie e famiglie con partenza da Aosta tutti i weekend. Inoltre sono previsti decolli tutte le mattine su prenotazione con condizioni meteo ottimali

Appuntamento al mattino ore 7.30. Volo della durata di un ora con decollo alle ore 9.00 ad un altezza da 2.500 mt ai 3.000 mt., su prenotazione con conferma meteo il giorno prima del volo.

Per informazioni:
Charbonnier Mongolfiere
11100 AOSTA (AO)
Telefono: 0165 765525 - 339.8526950 (Igor) - 335.207196 (Nello)
E-mail: info@mongolfiere.it
Internet: www.mongolfiere.it
Arrancabirra Courmayeur

Arrancabirra Courmayeur

L’Arrancabirra e Trofeo Hurzeler-Grivel di Courmayeur è una gara goliardica seria e semiseria di corsa in montagna che si svolgerà quest'anno il 5 ottobre, lunga 18,3 km con dislivello positivo di 1.410 metri. Sul percorso sono presenti 4 o 6 punti di ristoro (in base al tracciato, definito secondo il tempo atmosferico) dove sarà possibile bere solo una lattina di birra che sarà segnata sul pettorale.

E’ anche possibile gareggiare con il proprio cane (rigorosamente al guinzaglio) e partecipare ad un’altra classifica, la CCC (concorrente con cane o…viceversa). Sempre più numerose sono anche le persone mascherate che “arrancano” sui sentieri, è per questo che da qualche anno viene premiata anche la maschera più divertente.

All’arrivo festa con musica dal vivo aperta a tutti con possibilità di pranzare.

Per informazioni:
Valle d'Aosta Trailers
11013 COURMAYEUR (AO)
Internet: www.arrancabirra.it
Bataille de Reines

Bataille de Reines

La Bataille de Reines è una delle feste popolari della Valle d’Aosta che richiamano una grande partecipazione di pubblico, non solo regionale. La manifestazione, che risale a secoli fa — secondo alcuni addirittura al 1600 — ha ricorrenza annuale, e il suo programma prevede una ventina di eliminatorie in vari punti della Valle d’Aosta e una finale che si svolge ogni anno in ottobre (quest'anno domenica 20) all’Arena Croix Noire di Aosta.

Le Batailles de Reines sono battaglie incruente - e istintive per le bovine - che servono a stabilire una gerarchia nel gruppo, eleggendo, in maniera naturale, la “regina”. Le “Reines” sono infatti le mucche che, con la loro produzione di latte, già anticamente costituivano l’asse portante dell’economia agricola della Valle d’Aosta.

Le Batailles de Reines sono organizzate dagli allevatori con autentico spirito agonistico, nell’ottica di un miglioramento della razza bovina valdostana e di incoraggiamento all’agricoltura, e sono espressione della tradizione e del folklore della Valle d’Aosta.

Per maggiori informazioni:
Association Régionale Amis des Batailles de Reines
Loc. Grand Chemin, 16
11020 SAINT-CHRISTOPHE (AO)
Telefono: 366.1675156
E-mail: amisdesreines@libero.it
Internet: www.amisdesreines.it
Tor des Géants

Tor des Géants

Il Tor des Géants, alla sua decima edizione, è un endurance trail lungo i sentieri delle due Alte Vie della Valle d’Aosta, ai piedi dei più importanti 4000 delle Alpi ed attraversa il Parco Nazionale del Gran Paradiso e quello regionale del Mont Avic.

La gara avrà inizio e fine a Courmayeur. La partenza è prevista per domenica 8 settembre e i partecipanti dovranno terminare la gara entro sabato 14 settembre ore 18.00, termine ultimo previsto dal regolamento per un totale massimo di 150 ore complessive.

La premiazione si terrà domenica 15 settembre al Courmayeur Mountain Sport Center.

Per informazioni:
VDA Trailers S.S.D.R.L.
11013 COURMAYEUR (AO)
E-mail: info@tordesgeants.it
Internet: www.tordesgeants.it
Osservatorio astronomico

Osservatorio astronomico

Ultimato nel 2003, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta è una struttura unica nel suo genere per le caratteristiche e la varietà della strumentazione disponibile. Oltre a una stazione meteorologica, è corredato da un laboratorio eliofisico, una sala informatica, un percorso didattico costituito da due mostre interne e da un “Sentiero dei Pianeti” ovvero una serie di pannelli illustrativi sul Sistema Solare.

La strumentazione astronomica installata presso l’Osservatorio è tra le più importanti tra quelle italiane ed europee.Queste moderne attrezzature consentono di realizzare ricerche scientifiche di alto livello, attività didattiche per insegnanti e studenti e divulgazione astronomica di qualità.

Le visite guidate sono su prenotazione:
visita diurna (1 ora) – illustrazione delle attività di ricerca con la descrizione degli strumenti scientifici, osservazione diretta del Sole e del suo spettro nel laboratorio eliofisico e collegamento via web con sonde spaziali della NASA e dell’agenzia Spaziale Europea (ESA).
visita notturna (2 ore) – osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi dalla terrazza didattica con la descrizione delle principali costellazioni visibili e degli oggetti celesti osservati al telescopio.

Il Planetario ha ricevuto il Certificato di Eccellenza 2016 di TripAdvisor.

Per informazioni:
Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS
11020 NUS (AO)
Telefono:+39 0165 770050
E-mail: info@oavda.it
Internet: www.oavda.it
Lo Tsaven - Campagna Amica

Lo Tsaven - Campagna Amica

Dal 2002 la “Coldiretti Valdostana” con l’affiliata “Tera Nouva” – associazione valdostana dei produttori biologici e biodinamici – organizza un mercatino mensile gestito direttamente dagli agricoltori nel cuore della città di Aosta, proprio sotto i portici di piazza Emilio Chanoux.

Il mercatino ha come simbolo “lo tsaven”, che nel dialetto locale, il “patois”, indica la cesta dove si mettevano gli ortaggi, la frutta e tutto quanto destinato all’alimentazione, oggetto presente presso qualsiasi famiglia contadina. L’appuntamento è – generalmente – la seconda domenica di ogni mese ma il calendario può a volte essere modificato per evitare sovrapposizioni con altre manifestazioni.

Si tratta di una iniziativa promossa da Agrimercato Aosta – Coldiretti nell’ambito del Progetto Campagna Amica che ha come obiettivo quello di far conoscere i prodotti della Terra con particolare riferimento a quelli della Valle d’Aosta. la proposta è quella di far avvicinare e quindi dialogare produttore e cittadino consumatore trasmettendo le qualità, la stagionalità dei prodotti del settore agroalimentare.

Per informazioni:
Associazione Agrimercato Aosta
Loc Borgnalle 10/L
11100 AOSTA (AO)
Telefono: +39 0165 262143
E-mail: valledaosta@campagnamica.it
Internet: www.campagnamica.it