/

Info utili


News

Tutte le novità e gli eventi organizzati sul territorio della Valle d'Aosta.


Musicastelle Outdoor

Musicastelle Outdoor

Le montagne della Valle d’Aosta fanno da cornice a 4 concerti all’aperto con artisti italiani di fama nazionale, tutti con ingresso gratuito.

Paola Turci – sabato 15 luglio – Ayas – Alpe Massoquin, Antagnod – ore 17.00 Debutta a metà degli anni ’80. Nove partecipazioni al Festival di Sanremo in gara, due come ospite, con una vittoria nella categoria “Emergenti” e tre Premi per la Critica, una vittoria al Cantagiro, innumerevoli altri riconoscimenti. Dopo 16 anni quest’anno torna a Sanremo con il brano “Fatti bella per te” che sta riscuotendo un grande successo radiofonico.

Ermal Meta – domenica 16 luglio – Antey-Saint-André – Lago di Lod – ore 16.00 “Vietato Morire” è l’album di Ermal Meta certificato Disco d’Oro, tra i più venduti in Italia in queste settimane; il singolo omonimo – Disco di Platino – è la canzone che Ermal Meta ha presentato alla 67esima edizione del Festival di Sanremo e che si è aggiudicata podio e Premio della Critica Mia Martini. Quest’anno inoltre ha fatto parte della giuria del talent “Amici di Maria de Filippi”.

Francesco Gabbani – sabato 22 luglio – Saint-Marcel – località Les Druges – ore 17.00 Cantautore e polistrumentista toscano. Nel 2016 vince il Festival di Sanremo nella sezione nuove proposte con il brano “Amen” e si aggiudica il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Sergio Bardotti per miglior testo. Nel 2017 Gabbani vince la 67° edizione del Festival di Sanremo con “Occidentali’s Karma”.

Carmen Consoli – domenica 23 luglio – Saint-Pierre – località Vétan – ore 16.00 Unicità canora, compositiva e interpretativa e un suono in continua evoluzione valorizzato dalla sua verve di performer grintosa e passionale, fanno di Carmen Consoli un’artista fuori da ogni etichetta.

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno il giorno stesso al Palais di Saint-Vincent alle ore 21.30.

Per informazioni:
Ufficio regionale del turismo
11100 AOSTA (AO)
Telefono: 0165236627
Voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera per singoli, coppie e famiglie con partenza da Aosta tutti i weekend. Inoltre sono previsti decolli tutte le mattine su prenotazione con condizioni meteo ottimali

Appuntamento al mattino ore 7.30. Volo della durata di un ora con decollo alle ore 9.00 ad un altezza da 2.500 mt ai 3.000 mt., su prenotazione con conferma meteo il giorno prima del volo.

Per informazioni:
Charbonnier Mongolfiere
11100 AOSTA (AO)
Telefono: 0165 765525 - 339.8526950 (Igor) - 335.207196 (Nello)
E-mail: info@mongolfiere.it
Internet: www.mongolfiere.it
Non solo Show Cooking

Non solo Show Cooking

Otto mercatini di prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli della Valle d’Aosta e "show cooking" realizzati da Chef del territorio.

Ogni appuntamento prevede uno specifico focus tematico che si svolgerà in diverse località della Valle d'Aosta dall'8 luglio al 21 agosto. In questa occasione gli Chef utilizzeranno i prodotti del territorio, interpretandoli, nella realizzazione di finger food e piatti di eccellenza.

100 posti a sedere verranno dedicati alla giuria popolare che degusterà e valuterà i piatti proposti e gli abbinamenti con i vini valdostani.

Per informazioni:
Ufficio del Turismo di Aosta
Piazza Porta Pretoria 3
11100 AOSTA (AO)
Telefono: 0165.236627
E-mail: aosta@turismo.vda.it
Internet: www.lovevda.it
La Montblanc Gran Fondo

La Montblanc Gran Fondo

La Mont Blanc Gran Fondo è una gara di ciclismo su strada che si svolge domenica 25 giugno. Essa prevede tre percorsi con lunghezze e particolarità diverse e un percorso gourmet:

- Granfondo da 120 chilometri e 2924 metri di dislivello – una vera tappa Alpina che percorrerà le strade di Courmayeur, Entrèves, La Palud, Palleusieux, Pré-Saint-Didier, Morgex, La Salle, Derby, Avise, Cerellaz, Saint Nicolas, Strada dei Salassi, Verrogne, Desseus, Sarre, Villeneuve, Arvier, Col San Carlo, La Thuile, Verrand, Courmayeur.

- Mediofondo da 95 chilometri e 2100 metri di dislivello – un evento imperdibile per gli amanti della natura che percorrerà le strade di Courmayeur, Entrèves, La Palud, Courmayeur, Pré-Saint-Didier, Avise, Cerellaz, Strada dei Salassi, Saint Nicolas, Verrogne, Desseus, Sarre, Arvier, Derby, La Salle, Morgex, Dailley, Pré-Saint-Didier. Palleusieux, Verrand, Courmayeur.

- Corto da 48 chilometri e 1269 metri di dislivello – gara che percorre le strade della valle del Monte Bianco.

- Gourmet da 10 chilometri e 70 metri di dislivello – passeggiata in bicicletta per gli accompagnatori all’insegna dell’enogastronomia valdostana. Un piccolo tour per scoprire paesaggi, profumi e sapori unici della Valle d’Aosta.

Per informazioni:
Team LaMontBlanc Cycling A.S.D
11013 COURMAYEUR (AO)
Telefono: +39 3485176697
Internet: www.lamontblanc.it
Osservatorio astronomico

Osservatorio astronomico

Ultimato nel 2003, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta è una struttura unica nel suo genere per le caratteristiche e la varietà della strumentazione disponibile. Oltre a una stazione meteorologica, è corredato da un laboratorio eliofisico, una sala informatica, un percorso didattico costituito da due mostre interne e da un “Sentiero dei Pianeti” ovvero una serie di pannelli illustrativi sul Sistema Solare.

La strumentazione astronomica installata presso l’Osservatorio è tra le più importanti tra quelle italiane ed europee.Queste moderne attrezzature consentono di realizzare ricerche scientifiche di alto livello, attività didattiche per insegnanti e studenti e divulgazione astronomica di qualità.

Le visite guidate sono su prenotazione:
visita diurna (1 ora) – illustrazione delle attività di ricerca con la descrizione degli strumenti scientifici, osservazione diretta del Sole e del suo spettro nel laboratorio eliofisico e collegamento via web con sonde spaziali della NASA e dell’agenzia Spaziale Europea (ESA).
visita notturna (2 ore) – osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi dalla terrazza didattica con la descrizione delle principali costellazioni visibili e degli oggetti celesti osservati al telescopio.

Il Planetario ha ricevuto il Certificato di Eccellenza 2016 di TripAdvisor.

Per informazioni:
Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS
11020 NUS (AO)
Telefono:+39 0165 770050
E-mail: info@oavda.it
Internet: www.oavda.it
Lo Tsaven - Campagna Amica

Lo Tsaven - Campagna Amica

Dal 2002 la “Coldiretti Valdostana” con l’affiliata “Tera Nouva” – associazione valdostana dei produttori biologici e biodinamici – organizza un mercatino mensile gestito direttamente dagli agricoltori nel cuore della città di Aosta, proprio sotto i portici di piazza Emilio Chanoux.

Il mercatino ha come simbolo “lo tsaven”, che nel dialetto locale, il “patois”, indica la cesta dove si mettevano gli ortaggi, la frutta e tutto quanto destinato all’alimentazione, oggetto presente presso qualsiasi famiglia contadina. L’appuntamento è – generalmente – la seconda domenica di ogni mese ma il calendario può a volte essere modificato per evitare sovrapposizioni con altre manifestazioni.

Si tratta di una iniziativa promossa da Agrimercato Aosta – Coldiretti nell’ambito del Progetto Campagna Amica che ha come obiettivo quello di far conoscere i prodotti della Terra con particolare riferimento a quelli della Valle d’Aosta. la proposta è quella di far avvicinare e quindi dialogare produttore e cittadino consumatore trasmettendo le qualità, la stagionalità dei prodotti del settore agroalimentare.

Per informazioni:
Associazione Agrimercato Aosta
Loc Borgnalle 10/L
11100 AOSTA (AO)
Telefono: +39 0165 262143
E-mail: valledaosta@campagnamica.it
Internet: www.campagnamica.it