/

Info utili


News

Tutte le novità e gli eventi organizzati sul territorio della Valle d'Aosta.


Plaisirs de culture

Plaisirs de culture

Il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale, la cui finalità è quella di incoraggiare tutti a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa rafforzando il senso di appartenenza a un comune spazio europeo.

L’Assessorato regionale alla cultura propone, dal 15 al 23 settembre, una serie di attività di promozione e valorizzazione del patrimonio e delle tradizioni culturali della regione, in collaborazione con numerosi partner sul territorio. In questo periodo l’ingresso alle mostre, ai castelli e ai siti archeologici è gratuito o a tariffa ridotta. Inoltre sono organizzate visite accompagnate, conferenze e attività pratiche per bambini e famiglie.

Si tratta di una settimana intensa che interessa la regione, dimostrando quanto la ricchezza del patrimonio storico-artistico sia diffusa in maniera capillare sul territorio. Giunta alla sesta edizione, la settimana di Plaisirs de culture di quest’anno è intitolata Patrimonio culturale: un piacere da condividere.

Per informazioni:
Assessorato regionale Istruzione e Cultura
11100 AOSTA (AO)
Telefono: 0165.273436
E-mail: beniculturali@regione.vda.it
Internet: www.regione.vda.it
Voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera

Voli in mongolfiera per singoli, coppie e famiglie con partenza da Aosta tutti i weekend. Inoltre sono previsti decolli tutte le mattine su prenotazione con condizioni meteo ottimali

Appuntamento al mattino ore 7.30. Volo della durata di un ora con decollo alle ore 9.00 ad un altezza da 2.500 mt ai 3.000 mt., su prenotazione con conferma meteo il giorno prima del volo.

Per informazioni:
Charbonnier Mongolfiere
11100 AOSTA (AO)
Telefono: 0165 765525 - 339.8526950 (Igor) - 335.207196 (Nello)
E-mail: info@mongolfiere.it
Internet: www.mongolfiere.it
Shopping a Courmayeur

Shopping a Courmayeur

Un weekend dedicato allo shopping negli esclusivi negozi del centro di Courmayeur, tra Made in Italy e brand internazionali che in occasione dell’evento si trasformano in un mercato en plein air.

Lasciatevi tentare dalle occasioni imperdibili e dal fascino di cui Courmayeur è protagonista da sempre. Una cinquantina di esercizi commerciali sono pronti a proporvi i loro migliori marchi a prezzi scontati e a farvi vivere due giornate di shopping, il 22 e il 23 settembre, di alta qualità ai piedi del Monte Bianco, in un'atmosfera di festa, con animazioni e musica.

Per informazioni:
Centro Servizi Courmayeur
Piazzale Monte Bianco, 3
11013 COURMAYEUR (AO)
Telefono: 0165.841612
Internet: www.courmayeurmontblanc.it
La Désarpa

La Désarpa

La fine della stagione estiva è segnata in Valle d’Aosta da un avvenimento tradizionale molto sentito dalla popolazione locale: la désarpa. Dopo una lunga estate vissuta negli alpeggi di alta montagna, ai piedi delle cime più alte d'Europa, le mucche a fine settembre fanno ritorno alle loro stalle di fondo valle.

Il giorno della désarpa coincide, per tradizione, con la festa di San Michele, così ogni anno, il 29 settembre, la transumanza dei bovini rappresenta un momento importante per la vita dell'allevatore, nonché un giorno di festa da condividere con tutta la popolazione.

La demonticazione si celebra in varie località della Valle d'Aosta, tra le quali Valtournenche, nella valle del Cervino, o Cogne, nella zona del Gran Paradiso, dove viene chiamata "Devétéya".

Per informazioni:
www.lovevda.it
Osservatorio astronomico

Osservatorio astronomico

Ultimato nel 2003, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta è una struttura unica nel suo genere per le caratteristiche e la varietà della strumentazione disponibile. Oltre a una stazione meteorologica, è corredato da un laboratorio eliofisico, una sala informatica, un percorso didattico costituito da due mostre interne e da un “Sentiero dei Pianeti” ovvero una serie di pannelli illustrativi sul Sistema Solare.

La strumentazione astronomica installata presso l’Osservatorio è tra le più importanti tra quelle italiane ed europee.Queste moderne attrezzature consentono di realizzare ricerche scientifiche di alto livello, attività didattiche per insegnanti e studenti e divulgazione astronomica di qualità.

Le visite guidate sono su prenotazione:
visita diurna (1 ora) – illustrazione delle attività di ricerca con la descrizione degli strumenti scientifici, osservazione diretta del Sole e del suo spettro nel laboratorio eliofisico e collegamento via web con sonde spaziali della NASA e dell’agenzia Spaziale Europea (ESA).
visita notturna (2 ore) – osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi dalla terrazza didattica con la descrizione delle principali costellazioni visibili e degli oggetti celesti osservati al telescopio.

Il Planetario ha ricevuto il Certificato di Eccellenza 2016 di TripAdvisor.

Per informazioni:
Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS
11020 NUS (AO)
Telefono:+39 0165 770050
E-mail: info@oavda.it
Internet: www.oavda.it
Lo Tsaven - Campagna Amica

Lo Tsaven - Campagna Amica

Dal 2002 la “Coldiretti Valdostana” con l’affiliata “Tera Nouva” – associazione valdostana dei produttori biologici e biodinamici – organizza un mercatino mensile gestito direttamente dagli agricoltori nel cuore della città di Aosta, proprio sotto i portici di piazza Emilio Chanoux.

Il mercatino ha come simbolo “lo tsaven”, che nel dialetto locale, il “patois”, indica la cesta dove si mettevano gli ortaggi, la frutta e tutto quanto destinato all’alimentazione, oggetto presente presso qualsiasi famiglia contadina. L’appuntamento è – generalmente – la seconda domenica di ogni mese ma il calendario può a volte essere modificato per evitare sovrapposizioni con altre manifestazioni.

Si tratta di una iniziativa promossa da Agrimercato Aosta – Coldiretti nell’ambito del Progetto Campagna Amica che ha come obiettivo quello di far conoscere i prodotti della Terra con particolare riferimento a quelli della Valle d’Aosta. la proposta è quella di far avvicinare e quindi dialogare produttore e cittadino consumatore trasmettendo le qualità, la stagionalità dei prodotti del settore agroalimentare.

Per informazioni:
Associazione Agrimercato Aosta
Loc Borgnalle 10/L
11100 AOSTA (AO)
Telefono: +39 0165 262143
E-mail: valledaosta@campagnamica.it
Internet: www.campagnamica.it