/

Azienda


L'azienda agricola

Il nostro allevamento è composto da circa 30 capi,
tutte vacche da latte di razza valdostana: la pezzata nera e castana, e la pezzata rossa.

All'interno dell'azienda le nostre ocupazioni sono le più svariate; ci occupiamo della nascita dei vitelli, e li seguiamo nella crescita, della mungitura delle vacche, della loro alimentazione, e soprattutto del loro benessere.
Tra le nostre mansioni vi è anche quella della regolare pulizia degli animali, particolarmente accurata in occasione di fiere o mercati concorso.

In inverno il latte prodotto, viene conferito al caseificio Cooperativa Valdigne, di cui siamo soci, per essere trasformato nel famoso prodotto conosciuto da tutti: La Fontina.

In primavera, continuando il normale lavoro in stalla, inizia il periodo della pulizia dei prati, la preparazione degli orti ed è l'ora di andare al pascolo.

Dal 1 giugno le nostre vacche salgono in alpeggio, a Les Ecoulés nel Comune di La Salle di proprietà del Sig. Paul Plat. Il tempo di pulire la stalla, incominciamo i fieni, che durano quasi tutta l'estate.

In autunno tornano gli animali, ultimi giorni di pascolo, e il tempo è dedicato alla concimazione dei prati, alla raccolta delle patate e degli ultimi ortaggi rimasti nell'orto, in attesa dell'inverno.